Si chiudono il 18 gennaio, la cosiddetta Giornata del Ringraziamento, i tre giorni di festa a Novoli dedicati a Sant’Antonio Abate.
Una tre giorni densa di appuntamenti, di talk, eventi, concerti, che hanno visto il loro culmine la sera del 16 con la spettacolare accensione della Fòcara, anticipata da un suggestivo viaggio nel mondo degli antichi tamburi giapponesi taiko, performance di grande impatto scenico, e da uno spettacolo piromusicale, affidato alla ditta Pirotecnica Moderna di Giovanni Padovano di Genzano di Lucania (PZ).
I concerti – di Sud Sound System & Bag A Riddim Band feat. Cesare Dell’Anna & Antonio Castrignanò (spettacolo musicale inedito, studiato e realizzato in esclusiva per l’evento) il 16 e dei Morcheeba, famosissima band internazionale il 17, insieme a tante aperture speciali e dj set, in collaborazione con Molly Arts – hanno fatto ballare il numerosissimo pubblico in una danza frenetica ai piedi del falò più imponente del Mediterraneo.
Si chiude, dunque, il 18 con una giornata dedicata all’approfondimento e all’intrattenimento. Si parte alle 16 con la Tavola Rotonda Vivere l’identità locale: la Rete dei fuochi, con gli interventi di Amedeo Maizza, Professore ordinario di Economia e gestione delle imprese (Università del Salento) Loredana Capone, Presidente del Consiglio regionale della Puglia Gianfranco Lopane, Assessore regionale al Turismo (Regione Puglia) Domenico Ciliberti, Sindaco di Castellana Grotte, Michele Merla, Sindaco di San Marco in Lamis, Marco De Luca, Sindaco di Novoli. Modererà l’incontro Giacomo Fronzi, Docente universitario.
Alle 18:30 è la volta della Solenne Celebrazione Eucaristica, presieduta dal parroco don Luigi Lezzi con la partecipazione del Comitato Festa e delle autorità civili e militari, al termine della quale sarà riposto nella sua cappella il simulacro del Santo protettore.
Alle 19 la festa si sposta in Piazza regina Margherita, dove si svolgerà la tradizionale Sagra del Maiale, accompagnata da musica live. Alle 20.30 sulla facciata del Palazzo Baronale verrà proiettato un video mapping architetturale. Infine, alle 21, la piazza sarà tutta per Raf Depalo Band & Dario Esse “Double Show”.
“Chiudiamo la festa di Sant’Antonio Abate – afferma il Sindaco Marco De Luca con grande soddisfazione. Sono stati periodi molto intensi, che hanno visto collaborare tante persone. La forza di questa edizione della Fòcara di Novoli è stata proprio la squadra, che ha lavorato senza sosta per restituire alla comunità novolese, ai tanti fedeli, agli appassionati, ai visitatori, ma soprattutto al nostro Patrono Sant’Antonio Abate, la festa che meritano. Ringrazio tutti, l’amministrazione comunale, i miei consiglieri e assessori, il Comitato, senza il quale la Fòcara non esisterebbe, le Donne della Fòcara, i tanti volontari, il Direttore organizzativo Alessandro Maria Polito e il suo team, i tanti collaboratori che hanno permesso il successo di questa edizione. Grazie ai partner istituzionali – dai Ministeri della Cultura e del Turismo alla Regione Puglia, dalla Provincia di Lecce alla Unione dei Comuni del Nord Salento e gli altri – per aver supportato con ogni mezzo e con grande entusiasmo il programma di quest’anno. La Fòcara 2023 non si chiude però. È nostro obiettivo dare continuità ad un progetto in cui crediamo fermamente”.
“Palpiti popolari. Radici sacre e Fuochi profani” è promosso dal Comune di Novoli, con il patrocinio del Ministero del Turismo, Ministero della Cultura, Regione Puglia, Provincia di Lecce, Unione dei Comuni del Nord Salento, Rete delle Città Marciane, Comune di San Marco in Lamis, Comune di Castellana Grotte, e affidato al Coordinatore generale e organizzativo Alessandro Maria Polito e all’ Associazione Icon Radio Visual Group aps.