Domani 6 gennaio 2023, solennità dell’Epifania, alle ore 18:30, si terrà a Novoli l’intronizzazione del simulacro ligneo di Sant’Antonio Abate, che darà il via ai riti religiosi in onore del santo patrono di Novoli, che porteranno poi alla festa vera e propria del 16-17-18 gennaio.
Il rito dell’intronizzazione si svolgerà al termine di una celebrazione eucaristica presieduta dal S.E Mons. Luigi Pezzuto, arcivescovo e già nunzio apostolico, alla quale parteciperanno il Comitato festa e le autorità civili e militari. La messa verrà trasmessa sulla pagina Fb di Portalecce, portale di informazione della diocesi di Lecce.
A partire dal giorno successivo e fino al 15 gennaio, si terrà il novenario di preghiera sul tema “Sant’Antonio Abate e la Sinodalità”, predicato da Padre Marino Longo, religioso passionista di origini trepuzzine. La novena e le messe (alle ore 9, 17 e 18:30) saranno trasmesse sulla pagina Facebook di Portalecce e in tv su Tele Dehon (canale 19). Ogni sera (esclusi i gg. 7-11-13-14-15) dalle 19.30 alle 20.30 ci sarà anche l’ora di Adorazione Eucaristica, animata dai gruppi parrocchiali. Il predicatore, durante il novenario, visiterà i bambini della scuola elementare, i ragazzi della scuola media, gli ammalati e alcune realtà associative del paese.
Il novenario terminerà il 16 gennaio, vigilia della festa, che vedrà alle ore 15.30 il Rito di Benedizione degli animali presso il sagrato della parrocchia, alle ore 16.00 la Solenne processione per le vie cittadine e, al termine (ore 18) la celebrazione Eucaristica presieduta dal parroco Don Luigi Lezzi, con benedizione del pane di S. Antonio, che sarà distribuito durante la festa.
Così come il 16, anche il 17 gennaio, giornata della festa, a partire dalle 7, nel santuario, le messe verranno celebrate ogni ora. Alle 10.30, l’arcivescovo Mons. Michele Seccia presiederà l’Eucaristia alla presenza delle autorità religiose, civili e militari. Il 18 gennaio sarà la giornata del ringraziamento. Oltre alle messe che verranno celebrate ogni ora a partire dalle 7 del mattino, il parroco presiederà la messa alle 18.30, momento a cui parteciperanno oltre alle autorità civili anche i membri del Comitato festa Sant’Antonio Abate.
Oltre alle celebrazioni liturgiche, il programma religioso prevede altri appuntamenti culturali e musicali, tra i quali si segnalano il recital a cura di Daniele Durante dal titolo ‘Storie semplici: tutto il senso di Te’ (sabato 7 gennaio alle ore 19:30 in Chiesa), la presentazione del libro di Gilberto Spagnolo “Memorie dal passato” (sabato 14 gennaio alle ore 19:30), il concerto-meditazione, “Camminiamo insieme verso la santità” a cura della corale “Voci in armonia” diretta da Dino Invidia (domenica 15 gennaio alle ore 19:30) e un approfondimento su Sant’Antonio Abate nel corso della trasmissione “L’impertinente”, in diretta sulle frequenze di radio One Fm 105,7 (12 gennaio, alle ore 20), condotta dal giornalista Antonio Soleti, direttore di paisemiu.com, alla presenza in studio di Padre Marino Longo, del sindaco di Novoli Marco De Luca, del Direttore organizzativo della festa Alessandro Maria Polito e del docente universitario Giacomo Fronzi, anche egli nello staff organizzativo dell’edizione 2023.