È intorno al fuoco che un tempo si tramandavano tradizioni, aneddoti e leggende locali. Così, seduti intorno al calore del braciere, la cultura popolare si perpetuava mentre si rinsaldava il senso di comunità, anche attraverso la condivisione del cibo.
D’altronde, il cibo più di tutto racconta l’identità di una comunità e in particolare il vino, che ha disegnato il paesaggio, l’economia, l’architettura, la cultura dei territori. Il Negroamaro in particolare ha scritto la storia di questo areale, una storia che si lega a doppio filo al rito della Fòcara, che da secoli viene costruita con gli scarti della potatura della vite di questo vitigno.
Un rito collettivo, che chiama alla condivisione di gesti e rituali che scandiscono l’intero anno.
Con lo stesso spirito, quello del vivere insieme l’atmosfera degli ultimi preparativi prima dell’accensione della Fòcara, sono stati pensati gli appuntamenti “Intorno al fuoco”: momenti di condivisione di esperienze, saperi, sapori e valori legati al vino, ai prodotti buoni della terra, ai piatti della tradizione gastronomica locale, in collaborazione con l’Associazione Italiana Sommelier di Lecce.
Consulta il programma della Fòcara 2024 e scopri gli eventi della sezione Intorno al Fuoco//:
https://focaranovoli.it/wp-content/uploads/2024/01/BROCHURE-FOCARA-2024-DEF.pdf