Skip to content Skip to footer

IL 17 GENNAIO, NEL GIORNO DELLA FESTA DI SANT’ANTONIO ABATE, IL CONCERTO DEI MORCHEEBA

Martedì 17 gennaio, continuano a Novoli i festeggiamenti in onore del Patrono della città, Sant’Antonio Abate. Nel giorno della Festa, l’evento clou è previsto per ore 21.00, in Piazza Tito Schipa (ingresso libero e gratuito) con l’attesissimo live dei Morcheeba, prima data dell’anno in Puglia per la band di origini londinesi. L’evento rientra nell’ambito del ricco programma delle festività in onore del Patrono Sant’Antonio Abate dal titolo “Palpiti popolari. Radici sacre e Fuochi profani”, promosso dal Comune di Novoli, con il patrocinio del Ministero del Turismo, Ministero della Cultura, Regione Puglia, Provincia di Lecce, Unione dei Comuni del Nord Salento, Rete delle Città Marciane, Comune di San Marco in Lamis, Comune di Castellana Grotte, e affidato al Coordinatore generale e organizzativo Alessandro Maria Polito e all’Associazione Icon Radio Visual Group aps.  

Per il 17 gennaio, il calendario della giornata è ricchissimo di appuntamenti.
A cominciare da quelli religiosi. Per le 10.30, presso la Chiesa S. Antonio Abate, è prevista la Solenne Celebrazione Eucaristica presieduta da S. E. Mons. Michele Seccia, Arcivescovo Metropolita di Lecce. Alle 7.30, 8.30, 9.30, 12.30, 16.30, 17.30, 18.30 gli orari delle altre messe. 

Alle ore 11.30, presso il Teatro Comunale in Piazza Regina Margherita per “Conversazioni sull’umano e sul sacro” un incontro dal tema “Scienza, arte e fede: in dialogo per la pace”, organizzato in collaborazione con l’Istituto di Nanotecnologia del CNR di Lecce. Vi parteciperanno Piergiorgio Odifreddi – Matematico e saggista, Alessandro Quarta – Violinista, M.R.P. Antonio Curto, Padre passionista. I lavori saranno aperti da Marco De Luca – Sindaco di Novoli e Gabriella Zammillo, Responsabile comunicazione CNR Nanotec. L’incontro sarà moderato da Giacomo Fronzi – Docente universitario. 

Alle 15.00 e alle 20.00, per gli amanti dell’arte pirotecnica, l’appuntamento è in Piazza Tito Schipa, con uno spettacolo ricco di luci e colori. Sempre alle 15.00, presso Ostello Novello, in Piazza Regina Margherita, per la rassegna “Convivio”, un incontro dal titolo “La necessità del cibo. intrecci tra fisiologia, cultura, piacere e società”. Interverranno Tony Augello – Scrittore e Web marketing manager, Alessandra Ferramosca – Cuoca itinerante salentina, Alfredo Polito – Giornalista e sommelier, Dante Sacco – Antropologo (ass. “Fucina sociale”), Mario Simonelli – Sindaco di Orsara di Puglia, Peppe Zullo – Cuoco contadino. Modererà il dibattito  Francesco Zompi – Cultore del cibo. A seguire “Meneghino & Salentino”, con la degustazione di panettoni artigianali.   

Per le 16.00, invece, nuovo rendez-vous al Teatro Comunale. Ospite Silvano Trevisani, autore del libro “La Puglia dei Santi. i luoghi di culto, i riti, i monumenti, edito da Capone Editore. Dialogherà con l’autore Piergiuseppe De Matteis – Medico. L’incontro sarà moderato dalla giornalista, Annalisa Nastrini. A seguire, alle 17.30, sempre al Teatro Comunale un dibattito a tema dal titolo “Prassi artistica e ispirazione religiosa”, moderato dalla giornalista Gloria Indennitate. Vi prenderanno parte Lucio Galante – già Ordinario di Storia dell’Arte moderna (Università del Salento), Massimo Guastella – Professore associato di Storia dell’Arte contemporanea (Università del Salento), Salvatore Spedicato – Artista e già Direttore dell’Accademia di Belle Arti di Lecce. 

Alle 18.00, presso il Palazzo Baronale, in Piazza Regina Margherita, appuntamento con “Dj Set No3rz” e “Vintage Art Market”, l’esposizione di opere d’arte contemporanea, a cura di Manuela Bonetti e Luisa Carlà (Carmelo Leone – Contemporary Artist, Massimo Pasca – South Italy Painter, Fresh Rucola – 3d Scan Artist. Alle 19.00, invece, al Teatro Comunale torna “Icon Radio Music Bar”, il format radiofonico di Icon Radio condotto da Zanca. Ospite della giornata è Albert Marzinotto. 

Alle ore 20.30 ci si sposta in Piazza Tito Schipa, dove i salentini Malamore apriranno il concerto dei Morcheeba. Subito dopo alle 21.00, l’esibizione live della band britannica, esplosa sulla scena musicale inglese alla fine degli anni Novanta, e che, nel corso della carriera, ha attinto da più generi musicali, spaziando nelle diverse sfumature del rock. Reduci da un tour europeo che li ha visti esibirsi la scorsa estate anche in Puglia, i Morcheeba ritornano a Novoli per un live ancora più coinvolgente. Sul palco Skye (voce), Ross (chitarra), Dom Pipkin (tastiere), Steven Gordon (basso), Jaega Mckenna – Gordon (batteria). 

A seguire, sempre dal palco principale di Piazza Tito Schipa i Dj Set di “Mundial” (ore 23.00) e “Albert Marzinotto” (ore 23.30), mentre a Palazzo Baronale in Piazza Regina Margherita il Dj Set di “Kosmiko” (ore 22.00) e l’anteprima della proiezione di video mapping architetturale (ore 23.30). 

COMUNE DI NOVOLI © 2024 Tutti i diritti riservati
P. IVA 01137600753 | Codice Fiscale 80001090754

Piazza Aldo Moro, 73051 Novoli (Le)
Telefono: 0832 711371

Email: protocollo@comune.novoli.le.it
PEC: protocollo.comune.novoli@pec.rupar.puglia.it