Il tema dell’edizione 2024 della Fòcara di Novoli – NOTTE DI SANT’ANTONIO Luminosa Devozione, Secolare Tradizione – intende puntare l’attenzione sulla devozione quale patrimonio spirituale e culturale che ci consegna la storia popolare e sul suo rapporto con il mondo contemporaneo, i suoi codici, i suoi valori.
Sacro e profano, religioso e laico, spirituale e secolare, individuale e collettivo, sono i sintagmi di un “gioco degli opposti”, che non intende dividere né evidenziare differenze di valore, ma al contrario restituire il senso della complessità degli elementi che hanno contribuito e potrebbero contribuire a tramandare i riti della devozione.
Oggi più che mai si avverte il bisogno di rimettere al centro il “capitale umano”, quel patrimonio di conoscenze, abilità, competenze, esperienze, emozioni, che da essere fattori individuali diventano elementi per la crescita collettiva. D’altronde è l’insegnamento secolare che ci viene dalla Fòcara di Novoli e dalla sua costruzione, momento sociale di una comunità che si riunisce intorno a un obiettivo, valorizzando le singole individualità e la qualità delle relazioni umane.
Ecco allora che il “gioco” si trasforma in incontro: la visione di ieri dialoga con l’oggi, la tradizione incontra la contemporaneità, gli strumenti di un tempo si aggiornano con i linguaggi moderni, scoprendo così un mondo antico che può dialogare con l’oggi, rafforzando l’identità culturale di una comunità che si è formata intorno alla devozione.
Talk, pièce teatrali, presentazioni di libri, workshop, esposizioni sono stati pensati, scelti e mescolati secondo le regole di questo gioco degli opposti, che rimette al centro il grande valore dell’umanità che ci consegna la Fòcara.
a cura di Alessandro Maria Polito e Associazione Icon Radio Visual Group APS